L'importanza dell'acqua


L’acqua si trova ovunque, è la risorsa più abbondante sulla terra ma non per questo è illimitata, anzi è il bene più prezioso e più a rischio che abbiamo: presente in ogni aspetto della nostra vita è sia un bisogno vitale per il nostro organismo che la risorsa necessaria per tutte le attività quotidiane, per l’industria e l’agricoltura.

La quantità di acqua disponibile sulla terra è pari ad un volume di 1,4 miliardi di km3, di cui il 3% è dolce ma solamente l’1%, cioè 14 milioni di km3  è coinvolta nel ciclo naturale dell’acqua.
Ad oggi, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, l’Europa ha risorse abbondanti ma non equamente distribuite, tanto che circa un terzo del territorio europeo è sotto stress idrico (permanente o temporaneo) e a pagarne il prezzo sono oltre 100 milioni di persone.

consumi idrici nel mondo
Attualmente ogni giorno (a livello mondiale) vengono attinti più di 7 miliardi di litri acqua dolce, di cui il 70-75% viene utilizzato per l’agricoltura, il 20% dall’industria e circa il 10% viene immesso negli acquedotti. Sono soprattutto i consumi di acqua durante l’ultimo secolo ad essere cresciuti: l’aumento della popolazione, dell’aspettativa di vita e del fabbisogno hanno influenzato il consumo idrico pro-capite.  

In Italia questo livello si attesta intorno ai 250 litri al giorno per abitante e secondo vari studi si stima che l’Italia sia purtroppo al terzo posto per utilizzo di acqua dolce potabile: un traguardo che non deve farci esultare ma che anzi ci deve far riflettere sull’uso che ne facciamo quotidianamente.

A.M.A.N. S.c.p.a. si impegna da sempre nella gestione delle reti idriche tenendo conto delle innovazioni di settore, delle best practice e delle attività di Ricerca Perdite.
Dobbiamo quindi preservare le risorse idriche in modo sostenibile, non solo tramite il nostro lavoro quotidiano ma anche grazie a te!

Seguici sui nostri social:

logo ig
Instagram A.M.A.N. S.c.p.a.     

icons8-facebook-240
Facebook A.M.A.N. S.c.p.a.  

icons8-linkedin-240

Linkedin A.M.A.N. S.c.p.a.