Conclusione prima parte del corso di formazione del Fondo Nuove Competenze

Laboratorio Unipg








Il Laboratorio di Ingegneria delle Acque dell'Università degli Studi di Perugia.


Si è conclusa la scorsa settimana la prima parte del Corso di Formazione avanzato per il personale A.m.a.n. presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia: 40 ore di approfondimenti sulla Normativa ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), cenni di Idraulica delle correnti in pressione, strumenti di misura delle grandezze idrauliche e approcci per il Bilancio Idrico.
Fulcro di questo corso è stata la distrettualizzazione e le tecniche di Ricerca Perdite, utile per le attività di monitoraggio della rete idrica intraprese negli ultimi anni da Aman.

La formazione tenuta dai Professori Brunone, Meniconi e Capponi, partita il 26 Novembre 2021 e conclusa il 13 Gennaio 2022, è stata effettuata in modalità mista, con lezioni teoriche online ed esercitazioni pratiche presso il Laboratorio di Ingegneria delle Acque dell’Ateneo Perugino.
Il team di Aman continuerà questo percorso con la seconda parte di altrettante 40 ore pratiche sul campo e nell’utilizzo del software QGIS, utilizzato nel settore di competenza per l’organizzazione dei dati geografici.