Piano strategico "Energia Pulita" nel campo energetico-ambientale per il Distretto Amerino-Narnese

copertina progetti (3)Amelia, 04/04/2022 – Il 15 marzo 2022 è stata sottoscritta la convenzione tra A.M.A.N. S.c.p.a. e il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia per l'affidamento di un servizio di ricerca, di sviluppo e di supporto tecnico scientifico.
La convenzione ha come oggetto tre macro aree sinergiche di interesse per la comunità:
­- la valorizzazione di terreni incolti (in primis) di proprietà dei comuni tramite la loro sistemazione, coltivazione e il mantenimento del valore paesaggistico, con la possibilità di effettuare coltivazioni a scarso consumo di acqua (idonee per la produzione di bioplastica a chilometro zero);
­- lo sviluppo di un modello di comunità energetiche rinnovabili;
­- la produzione di energie rinnovabili grazie a biomasse provenienti dal territorio locale, ricco di boschi, uliveti e vigneti.

Questa convenzione è quindi un passo verso un futuro più sostenibile, che permetterà di essere sempre più vicini al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico, alla implementazione delle comunità energetiche rinnovabili e alla valorizzazione del patrimonio pubblico.
Il Distretto energetico Energia Pulita deve rappresentare una concreta opportunità di riduzione del caro bolletta per tutti i soggetti coinvolti (PA, piccole e medie industrie, privati) e in prospettiva un asset strategico per favorire investimenti sul territorio e facilitare lo sviluppo economico e il popolamento di aree che hanno fortemente subito esodi e depauperamento di risorse negli ultimi decenni e che rappresentano un bacino di 50.000 abitanti.
Il piano strategico, che vede Aman come società pubblica facilitatore a supporto del territorio Amerino-Narnese, verrà realizzato da un team di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e in particolare dal Centro di Ricerca Biomasse.
Data l’importanza che il progetto riveste per il territorio è stato concesso il Patrocinio della Provincia di Terni.