A.M.A.N. S.c.p.a. scelta tra 14 mila aziende per il finanziamento del Fondo Nuove Competenze


Un importante risultato quello raggiunto da A.M.A.N. S.c.p.a., selezionata tra le 14 mila aziende che entro il 30 giugno avevano inviato la richiesta per accedere al Fondo Nuove Competenze (FNC), un finanziamento pubblico per la riqualifica del personale nella fase post pandemica.

La ricerca perdite e la sostenibilità sono un tema prioritario per A.M.A.N. S.c.p.a. e pertanto è stato necessario investire tempo nella ricerca di fondi per la formazione del personale, proprio perché il miglioramento dei parametri e la riduzione delle perdite di acqua nei 891 km di acquedotto passa attraverso  un nuovo approccio di lavoro, coordinato con tutte le risorse del territorio.

Un’opportunità imperdibile per l’azienda, che permette di accrescere il capitale umano grazie alla riqualificazione professionale e allo sviluppo di competenze per l’innovazione tecnologica.
Ad A.M.A.N. S.c.p.a. sono state riconosciute 676 ore di formazione totali, per un equivalente di 11.398,12 euro, finalizzati al coinvolgimento di undici dipendenti che effettueranno 80 ore di formazione ciascuno così suddivise: 40 ore di formazione erogata dall’Università degli Studi di Perugia nel campo della Ricerca Perdite (di cui 29 ore di lezioni online e 11 ore di esercitazione di laboratorio in presenza) e 40 ore pratiche di cui 20 ore per l’utilizzo del software QGIS (utilizzato nel settore per l’organizzazione dei dati spaziali). 

Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, permette di accrescere il patrimonio professionale del lavoratore grazie alla formazione durante l’orario di lavoro: le ore di formazione sono infatti a carico del fondo, grazie a contributi da parte dello Stato e del Fse – Pon Spao gestito da Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

fondo nuove competenze























Articolo  ne "Il Sole 24 Ore" n. 302 - 3 Novembre 2021